“Cultura, Diplomazia e Sviluppo”
La diplomazia Culturale per creare Sviluppo
26 Ottobre 2016 – Academia D’Egitto
A cura dell’Associazione Culturale Le Réseau

 

La cultura, fattore fondamentale nei rapporti tra paesi.

La diplomazia tra paesi passa anche dalla cultura. Per questo i fattori culturali
dovrebbero essere sempre al centro di ogni progetto di cooperazione allo sviluppo; ignorarli può portare al fallimento dei progetti stessi. Ultimamente la cultura è tornata ad essere una delle priorità nelle politiche di cooperazione internazionale ed è diventata quasi una sfida geopolitica. E’ anche considerata un elemento che facilita la conoscenza e il dialogo tra le diverse culture e quindi un elemento di pace.
Quanto detto poc’anzi dovrebbero portare ad una maggiore presa in considerazione della cultura nelle azioni e nelle politiche estere degli Stati e delle loro comunità locali.
La cultura può anche essere un mezzo per meglio presentare i paesi (soprattutto quelli del sud) e quindi incentivare gli investimenti e le relazioni commerciali.
Perciò, il festival Ottobre Africano, in questa edizione, ha deciso di dedicare un spazio importante alla diplomazia culturale al punto di intitolare il festival
CulturaInDiplomazia”. Alla luce della nuova visione della cooperazione italiana e il manifestato interesse verso i paesi del continente africano, abbiamo inserito nella nostra programmazione un convegno che avrà come tematica: “Cultura, Diplomazia e Sviluppo – La diplomazia Culturale per creare Sviluppo”.
Il convegno sarà strutturato in due momenti dedicati uno alla diplomazia culturale dal titolo “Le nuove sfide della diplomazia culturale” e l’altro allo sviluppo industriale dell’Africa dal titolo “La cultura industriale italiana per lo sviluppo dell’Africa”. In contemporanea ci saranno dei workshop tenuti da giovani funzionari del corpo diplomatico delle ambasciate africane accreditate presso il Quirinale ed esperti del settore.

Compila il form per iscriverti al Convegno

Accademia d'Egitto - 26 ottobre dalle ore 15:00

captcha
Copia immagine