Le Réseau, Associazione

Le Réseau è un spazio di riflessioni su Migrazione, Intercultura e Cooperazione Internazionale. Nasce nel 2000 a Parma per sviluppare delle sinergie socio-culturali, economiche e commerciali. E’ composta da africani e italiani provenienti dalla diaspora afro-italiana. Tra i suoi obiettivi primari vi è sempre stato quello di promuovere un approccio culturale all’immigrazione e all’integrazione; creare cioè una finestra spazio-temporale in cui dialogare sull’approccio culturale alla presenza degli immigrati, valorizzando la risorsa dell’immigrazione e identificando opportunità, partnership e possibili progetti; offrire anche visibilità e opportunità di partecipazione e lavoro ai giovani talenti artistici stranieri e/o appartenenti alle seconde generazioni quale espressione di una società multietnica. Dopo avere lavorato per i primi dieci anni esclusivamente a Parma, dal 2012 gradualmente ha iniziato ad operare anche nelle seguenti città: Torino, Milano, Varese, Parma, Reggio Emilia, Bologna, Roma, Napoli, Crotone,……

Network 

Le Réseau ha sviluppato e consolidato negli anni rapporti strategici con istituzioni, Corpo delle Missioni Diplomatiche Africane, Sud Americane e Asiatiche a Roma e in tutta Italia, ONG, fondazioni e Università, per il raggiungimento degli obiettivi che si è prefissata.

Particolarmente intensi sono anche i rapporti con:

  • il Ministero degli Affari Esteri,
  • il Ministero della Cultura,
  • L’OIM,
  • L’Istituto Centre Saint Louis di Roma e l’Accademia D’Egitto
  • La Francophonia
  • La Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo
  • L’Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo

Premi e riconoscimenti 

A fine 2013, Ottobre Africano ha vinto il premio dedicato ai migliori eventi africani in Italia, l’Africa-Italy Excellence Award. L’associazione le Réseau si è posizionata tra i finalisti dell’edizione 2014 del MoneyGram Award nella categoria Impresa Sociale.

Dal 2015 l’associazione culturale Le Réseau fa parte del Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e il suo presidente è il coordinatore del Gruppo di Lavoro 4, Migrazione e Sviluppo!