I COLORI DEL FUTURO
2021

IL PROGETTO

IL PROGRAMMA

GLI OSPITI

Progetto I colori del futuro

Il progetto si propone di stimolare i ragazzi\e verso uno spirito di apertura e di dialogo al fine di acquisire competenze relazionali necessarie a consolidare interazioni conviviali allinterno di una comunità sempre più interetnica.

Il percorso utilizzerà diversi linguaggi espressivi, per esplorare il tema delle differenze culturali, dalle immagini, ai video, a testi e poesie, creando uno spazio nel quale diviene possibile raccontare, raccontarsi e ascoltare per conoscere ed apprendere.

I ragazzi saranno invitati ad elaborare un documento che racconti le loro esperienze da condividere durante levento finale.

Il materiale prodotto dai ragazzi sarà poi spunto di riflessione\suggestione su alcune domande:

 In che modo, attraverso l’altro, scopro me stesso e la mia cultura d’appartenenza?

  • Qual è la mia cultura di appartenenza?
  • La differenza/diversità è un elemento da tollerare o un bene da conservare?
  • Quanto le loro storie (dei migranti e delle nuove generazioni) siano simili a quella dei nuovi italiani?
  • Chi sono i nuovi italiani?
  • Come le mie paure e le mie rigidità rafforzano o consolidano stereotipi e pregiudizi, impedendomi la possibilità di un incontro arricchente?

Modalità di realizzazione

 La proposta si articola in diversi incontri e laboratori organizzati insieme a mediatori culturali, scrittori della migrazione, artisti e sportivi italiani e stranieri. Un accento sarà messo sulle capacità e competenze acquisite dalle nuove generazioni (figli dimmigrati).

Metodologia utilizzata

Ci proponiamo di affrontare il tema della differenza attraverso metodologie interattive che favoriscano il protagonismo dei ragazzi nel processo di apprendimento reciproco.

Parole chiave

Cultura, diversità, normalità, storia, sport, imprenditoria, opportunità, straniero, nuovi italiani, interazione

Obiettivi

  • Approfondire la storia, la cultura propria e altrui, attraverso il valore della parola e del racconto.
  • Riflettere su come e quanto le paure, i pregiudizi, gli stereotipi ostacolino lincontro e/o il confronto con laltro da me (persona e/o cultura).

 Il palinsesto delledizione 2021 del progetto I colori del futuro” sarà costituito da: incontri, conferenze, presentazione di libri, incontri nelle scuole, sfilate.

Il progetto è finanziato dalla Fondazione Pizzarotti

Calendario Ottobre/novembre 2021 incontri nelle scuole di Parma

Progetto I colori del Futuro 2021

OTTOBRE

Martedì 12 ottobre

Abi Kobe Zar, Scrittore
Libro “Pane&acqua zuccherata”

9.40-10.30 3D
Pausa
11.30-12.20 4B

Istituto Tecnico Tecnologico “C. Rondani”

Lunedì 18 ottobre

Tommy Kuti, Rapper/Scrittore

9.40 – 10.30 3A
Pausa
11.30 – 12.20 4E

Istituto Tecnico Tecnologico “C. Rondani”

Giovedì 28 ottobre

Amir ISSA, Rapper

Ore 10.30

IPSIA Istituto Professionale Primo Levi

NOVEMBRE

Mercoledì 10 novembre

Marta Sachy, Imprenditrice

9.30-10.30
Pausa
11.30-12.30

Istituto Tecnico Economico “G.B. Bodoni”

Venerdì 12 novembre

Tommy Kuti, Rapper/Scrittore

9.40-10.30
Pausa
11.30-12.30

Istituto Tecnico Economico “G.B. Bodoni”

Martedì 16 novembre

Nadeesha Uyangoda, Scrittrice

Orari da decidere

IPSIA Istituto Professionale Primo Levi

GLI OSPITI

Marta Sachy

Marta Sachy, italo-mozambicana, antropologa, cooperante internazionale, madre e attivista. Ha un BA in Social Anthropology and Development Studies presso l’Università del Sussex e un MPhil in Salute Pubblica ottenuto alla FIOCRUZ di Rio de Janeiro. Lavora da ormai 20 anni nell’ambito dello sviluppo internazionale con esperienza in Gran Bretagna, Brasile, Mozambico e Italia. Oggi è Direttrice di Fondazione Aurora. È impegnata in ricerche, studi e progetti professionali che mirano a costruire una società più equa e libera da semplificazioni, stereotipi e pregiudizi.

Amir Issaa

Amir Issaa rapper e writer, protagonista della scena rap. I suoi testi raccontano l’attualità, il razzismo, le seconde generazioni. Ha collaborato con diverse organizzazioni e istituzioni (UNAR, Save The Children, Comunità di S. Egidio e molte altre) ideando laboratori di musica e rime contro le discriminazioni. “Potere alle Parole” è un suo format che si svolge nelle scuole, nelle carceri, negli hotspot per migranti. Negli ultimi anni è stato in tour negli USA con lectures e laboratori in oltre 40 università. È stato candidato ai David di Donatello per la colonna sonora del film Scialla

Nadeesha Uyangoda autrice del libro «L’unica persona nera nella stanza»

Nadeesha Uyangoda è nata in Sri Lanka, ma vive in Brianza da quando aveva sei anni. È un’autrice freelance che da tempo si occupa di identità, razza e migrazioni. I suoi lavori sono stati pubblicati da Al Jazeera English, Not, «Rivista Studio», «The Telegraph», Vice Italia, openDemocracy.

Tommy Kuti

Nato in Nigeria nel 1989, Tommy Kuti – vero nome Tolulope Olabode Kuti – è arrivato in Italia insieme ai suoi genitori quando aveva due anni. Cresciuto a Castiglione delle Stiviere, piccolo comune in provincia di Mantova, dopo il diploma in lingue Tommy si è trasferito per tre anni a Cambridge, in Inghilterra, dove si è laureato in scienze della comunicazione. Appassionato di rap (“non solo italiano, ma anche americano e francese”, dice lui), ha cominciato a scrivere i primi brani, registrati in casa e totalmente autoprodotti, intorno ai 16 anni: “Dopo la laurea, nel 2014, ho lasciato Castiglione delle Stiviere e mi sono trasferito a Brescia. Ho cominciato a fare le cose sul serio, a mettere su un’etichetta indipendente e un collettivo, Mancamelanina, e a registrare demo in maniera più professionale”.

Abi Kobe Zar

Abdul Zar nasce ad Accra alle porte della primavera del 1989. Sin da piccolo si appassiona al calcio, allo studio e alla cucina.
Vive i suoi primi anni in Ghana dove cresce insieme al fratello maggiore e alla madre.
A 10 anni il primo trasferimento in Italia per ricongiungimento famigliare. Frequenta l’ultimo anno e mezzo delle elementari, le medie e le scuole superiori, diplomandosi in ragioneria nel 2009.
All’università studia Giurisprudenza all’università di Modena e Reggio, dove si laurea nell’inverno del 2015. Nello stesso anno avviene il secondo trasferimento a Londra dove prende un master LLM in International Law all’università di Westminster.
Fotografo e scrittore Abdul ha coltivato negli anni le due principali passioni fino a farne un lavoro.
Diventato attivista un po’ per scelta e un po’ per necessità, sfrutta il suo essere giurista per combattere battaglie di civiltà come quelle contro il razzismo (e la sistematicità della stessa) e a favore di leggi più eque per le minoranze etniche. Promuove la sensibilizzazione su tematiche come la mascolinità tossica e il patriarcato, e sostiene fortemente le lotte femministe e quelle della comunità lgbtq+.

Anna OSEI

Mantovana, classe 1999, dopo la maturità si è trasferita nel Regno Unito dove si è laureata in Diritto Internazionale all’Università di Coventry. Nel 2017 ha pubblicato per Europa Edizioni il libro autobiografico Destinazione sostanza. Nel 2021 è uscito per Mondadori Sotto lo stesso sole, un romanzo in cui le esperienze vissute dalla protagonista, la ventenne Marlene, aprono spaccati su temi come il razzismo, la discendenza e l’innamoramento.