Ringraziamenti

L’Ottobre Africano 2013, undicesima edizione, è terminato. Per quasi un mese siamo stati a Parma – Felino, Reggio-Emilia, Milano e Roma. Organizzando eventi, parlando di cultura. Abbiamo voluto, con i diversi eventi organizzati in queste quattro città, parlare di incontro, dimostrare come dall’incontro può nascere una nuova cultura di convivenza. La cultura come diceva Fiorella Mannoia é importante per arrivare ai cambiamenti sociali. Noi ci abbiamo provato. Ci abbiamo provato insieme a voi. Insieme alla Regione Emilia-Romagna e al Comune di Felino, all’ACRI e alle Fondazioni4Africa. Insieme alla Camera di Commercio di Roma, alla Legacoopsociali, alla CNA, alla CNA World e l’OIM. Insieme a Ria, all’Institut Français, all’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma con la Casa delle Letterature, alla casa editrice 66thand2nd, alle edizioni SUI e all’Officina Griot. Insieme alla diverse reti e associazioni che hanno voluto accompagnarci in questo cammino: la ReDANI, Alma.blog, l’associazione Sunugal, Kuminda, MondoAttivo, il centro interculturale di Parma, l’associazione studentesca Union Love e le associazioni di comunità, il CIPSI, Destination West Africa, il COSPE e i docenti dell’Università di Bologna e CeSPI. Insieme alle ambasciate africane in Italia.

Abbiamo avuto l’onore di avere una madrina eccezionale come Fiorella Mannoia. Il patrocinio del ministero dell’Integrazione e la presenza della ministra Cécile Kashetu Kyenge all’evento “Educare contro il razzismo” a Felino. Il decano del corpo diplomatico delle ambasciate africane ha presieduto il convegno “Immigrazione e co-sviluppo” e abbiamo avuto la presenza dell’onorevole Khalid Chaouki, parlamentare italiano.

Vorremo ringraziare tutti. Ringraziare tutti quelli che hanno permesso la realizzazione di questa edizione dell’Ottobre Africano. Ringraziare le persone che hanno creduto in questo progetto. Ringraziare le istituzioni che hanno sostenuto il festival. Ringraziare le città che ci hanno ospitato. Ringraziare gli scrittori, gli attori, i musicisti, i relatori che hanno reso ricca questa nuova edizione. Ringraziare il pubblico quest’anno numeroso e molto attento.

Noi vi diamo appuntamento all’anno prossimo per costruire insieme una nuova edizione dell’Ottobre Africano.

Cleophas Adrien Dioma

Direttore del festival Ottobre Africano