Il progetto Cas@frica è un progetto promosso dall’Associazione Culturale Le Réseau, motore creativo e organizzativo del Festival Ottobre Africano.
Come nasce
L’associazione Le Réseau lavora da anni a Parma nella creazione di eventi in ambito culturale e interculturale. Partendo da tematiche riguardanti il continente africano e valorizzando le risorse degli africani presenti sul territorio provinciale e nazionale, ha sviluppato una solida e variegata rete di relazioni e contatti. Partendo da queste premesse, l’associazione ha deciso di ampliare il suo raggio di azione, promuovendo il progetto Cas@frica, che nasce dall’incontro tra Le Réseau e alcuni imprenditori interessati a investire nel continente africano.
Cosa vogliamo realizzare
Cas@frica si propone di essere:
- una piattaforma di promozione no profit, che si rivolge a imprese italiane e africane che intendono lavorare assieme per valorizzare le esperienze reciproche;
- un interlocutore tra le istituzioni e le imprese italiane e africane che intendono sviluppare progetti di internazionalizzazione, fornendo assistenza per gli aspetti linguistici, umani, istituzionali, burocratici e legali.
In Africa come in Italia esistono istituzioni che hanno come scopo facilitare gli investimenti, offrire vantaggi economici e aiutare la costituzione di società in regola con le normative locali. Cas@frica si propone di essere l’interlocutore privilegiato e offrirà informazioni, servizi e relazioni internazionali dirette, evitando così le incomprensioni, le improvvisazioni e le sorprese che spesso conducono al fallimento delle iniziative. Cas@frica lavorerà al fine di ottenere il riconoscimento istituzionale dei paesi che intende promuovere in Italia come il Burkina Faso, la Costa d’Avorio, la Repubblica di Guinea, e tanti altri.