COMUNICATO STAMPA

Martedì 30 marzo 2021, alle 18:30 su Facebook

Martedì 30 marzo 2021, alle ore 18:30, si terrà la prima diretta Facebook di presentazione del progetto “FADING” un progetto videografico di contrasto al razzismo sistemico. A partecipare saranno i sette protagonisti, giovani professionisti e attivisti afrodiscendenti provenienti da tutta l’Italia.

L’evento dal titolo “FADING – I protagonisti prendono la parola”, sarà la prima occasione  in cui tutti i protagonisti forniranno informazioni su questo percorso a tappe iniziato lo scorso 8 marzo con l’obiettivo ambizioso di stimolare riflessioni che possano lasciare spazio per dibattiti e approfondimenti. Il progetto prevede 7 video introduttivi sul razzismo sistemico, uno per ogni protagonista del video, che vengono rilasciati di settimana in settimana. I protagonisti raccontano Fading come “un lavoro corale per rendere giustizia alla resilienza quotidiana delle nuove generazioni e per creare cultura condivisa”. Il percorso si concluderà il 25 aprile con il lancio dello spot conclusivo con tutti i protagonisti.

Il filo conduttore di questo percorso è il razzismo sistemico dal punto di vista di coloro che lo vivono nelle sue varie manifestazioni quotidiane, delle forme di violenza più esplicite alle micro-aggressioni online e offline, alla scorretta percezione collettiva dei corpi neri, con un rovesciamento della prospettiva in chiave costruttiva. Infatti, ogni video riesce, in poco meno di un minuto, non solo ad approfondire la tematica della settimana ma a trasmettere una chiave di lettura ed un invito allo spettatore che desidera superare quella determinata manifestazione.

Fatoumata Edith Maiga, ideatrice del soggetto con l’aiuto di Daniela Montella, racconta la motivazione che l’ha spinta a coinvolgere gli altri attivisti in questo progetto con un senso di estrema urgenza: “Quando sono scesa in piazza a Giugno sulla scia della morte di George Floyd al grido di #BlackLivesMatter, mi sono resa conto del fatto che se non avessi realizzato qualcosa che permettesse di ricordare alle persone che Black Lives Matter significa guardare anche all’Italia come un paese razzista, la mia presenza in piazza sarebbe stata inutile. Fading nasce per far riflettere le persone sul razzismo sistemico insito anche nel nostro paese, al fine di prendere coscienza del fatto che è tanto un problema degli Stati Uniti quanto dell’Italia e dell’UE”.

Le associazioni promotrici sono: Arising Africans, Black Lives Matter Bologna, Movimento Italiani Senza Cittadinanza, Umad, QuestaèRoma, Festival DiverCity, Stra Vox

Cast: Karim Ahmed, Anthony Chima, Fatoumata Edith Maiga, Kwanza Musi dos Santos, Andi Nganso, Kaaj Shilya Tshikalandand, Ada Ugo Abara.

Lo spot “FADING” e i video di approfondimento sono prodotti da Lunia Film con la collaborazione di ActionAid Italia.

Regia: Luca Ciriello

Direzione della fotografia: Daniele De Stefano

Produzione: LUNIA Film

Trucco e acconciature: Fabiana Del Duca

Location shooting: La Serra Art & Theater Nursery (Napoli)

Coordinamento: Fatoumata Edith Maiga & Daniela Montella

Musica: By @ni_so_music

Con la collaborazione di ActionAid Italia

CANALE YOUTUBE:

https://www.youtube.com/channel/UCVK_CZM_hIt1ixKwNeVztvA

LINK IMMAGINI

https://drive.google.com/drive/folders/1a7TfnVZPjM7pLgnPs0m7EPZxfqcibJ4b?usp=sharing

EVENTO FACEBOOK

https://fb.me/e/zw5jRs98

CONTATTI

Ada Ugo Abara

ada.ugoabara@gmail.com

+39 3470133242

 

https://www.instagram.com/p/CNC4OrKhIKB/?utm_source=ig_web_copy_link