Sapori&Saperi

Nelle passate edizioni abbiamo affrontato temi come la cultura, l’integrazione e la cooperazione, ma l’intenzione di quest’anno, oltre a parlare di arte (libri, mostre, cinema,..), intercultura (workshop e conferenze sull’intercultura) e tematiche sociali (eventi e conferenze sull’immigrazione, i rifugiati, le seconde generazioni,..), è quella di dedicare ampio spazio anche all’arte culinaria in generale e al riciclaggio. Ciò anche per allinearci alla tematica affrontata dell’Expo 2015 che si terrà quest’anno a Milano, “Nutrire il pianeta. Energie per la vita”.

La presenza del cibo, della convivialità ad esso legata e dell’alimentazione accompagnano da sempre la storia dell’arte. Nell’arte il cibo può assumere un valore “rappresentativo”, cioè raffigurare, oltre a se stesso, qualcosa “d’altro” sia sul piano rituale che simbolico. Vorremmo dunque affrontare la tematica del cibo non solo come arte ma anche come mezzo che favorisce l’incontro tra popoli.

Anche quest’anno il festival intende ancora conservare la sua tradizionale identità di evento itinerante, che coinvolge più città, comunità e paesi.

Staff Ottobre Africano