Henry Lopes, Fiston Mwanza Mujila e In Koli Jean Bofane è il trio di autori di successo proveniente dalla Repubblica Democratica del Congo e che animeranno tre serate letterarie di grande spessore a Torino durante la rassegna CreativAfrica nel mese di Ottobre a Torino.
CreativAfrica è una nuova rassegna culturale torinese. Contenitore di due festival, Africoeur e Ottobre Africano, dedicati al continente africano, CreativAfrica si svolgerà durante tutto il mese di ottobre portando musica, incontri letterari, cinema e cibo in vari luoghi della capitale piemontese.
In questa cornice la rassegna Ottobre Africano – Torino che è al suo secondo anno di vita propone tre incontri letterari con focus speciale sulla narrativa proveniente dalla Repubblica Democratica del Congo (Ex Zaire). Henry Lopes, Fiston Mwanza Mujila e In Koli Jean Bofane sono i tre autori di successo che verranno presentati al Circolo dei Lettori (Via Bogino 9) nelle serate del 9, 26 e 27 ottobre.
Henry Lopes è il più anziano dei 3 autori. Nato nel 1937 ha vissuto e studiato sotto il colonialismo belga. Attivo politicamente, dopo l’indipendenza partecipa al governo del suo paese ottenendo vari posti ministeriali e assumendo il ruolo di primo ministro. In seguito fu un alto funzionario internazionale dell’Unesco, membro della Organizzazione Internazionale della Francofonia, rappresentante del Congo in seno all’Unione Europea e attualmente ambasciatore Della RDC a Parigi. Autore di nove romanzi, di una raccolta di racconti e di numerosi saggi, Lopès è un fondamentale punto di riferimento della letteratura africana degli ultimi decenni.
Fiston Mwanza Mujila invece è molto più giovane, nato nel 1981 a Lubumbashi, dove ha studiato e si è laureato in Lettere e scienze umane, è un figlio di quella Africa ufficialmente indipendente da un po’ di anni, ma che fatica a trovare la sua strada, tra dittature, colpi di stato e guerre civili. Oggi vive e lavora a Graz in Austria. Ha al suo attivo varie pubblicazioni e ha vinto vari premi e riconoscimenti. In Italiano di Fiston Mwanza Mujila è stato tradotto Tram 83 (Nottetempo, 2015)
In Koli Jean Bofane, lui, appartiene alla generazione di mezzo. Quella nata poco prima o subito dopo l’indipendenza. Nato nel 1954 a Mbandaka, Vive e studia in un paese che ha grandi sogni ma che suvisce grandi delusioni. Nel 1993 è costretto a lasciare il Congo per trasferirdi in Belgio. Nel 1996 si fa conoscere con il libro per bambini poi vince vari premi e riconoscimenti. LA sua ultima fatica è stata tradotta in italiano: Matematica congolese (66th and 2nd, 2014)
Circolo dei Lettori di Via Bogino 9
Henry Lopes, venerdì 08/10/2015 Ore 21.00
Fiston Mwanza Mujila Lundì 26/10/2015 Ore 21.00
In Koli Jean Bofane Mardì 27/10/2015 Ore 21.00